Diritto di Recesso
Le vendite di prodotti via Internet da parte di ALEXAHM SOLUTIONS, sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:
- in mancanza dell’imballo originale;
- in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso
Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a ALEXAHM SOLUTIONS la volontà di recedere dal contratto inserendo una richiesta di assistenza reso, scaricando il modulo da QUI seguendo le procedure indicate.
Modalità di rimborso
In caso di pagamento con carta di credito o PayPal provvederemo ad effettuare il riaccredito della cifra versata. Diversamente, sarà necessario indicare gli estremi di un conto corrente bancario dove effettuare il riaccredito (Codice IBAN ed intestatario del Conto). Il riaccredito tramite bonifico viene effettuato entro 30 giorni lavorativi.
Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che:
- il cliente esprima la volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte
- il bene acquistato sia integro e restituito nell’imballo originale completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…)
- il prodotto venga riconsegnato nei tempi e nelle modalità sopra descritte. Le spese di riconsegna sono a carico del cliente stesso.
La merce, una volta giunta nella nostra sede, verrà esaminata per verificare eventuali danni o manomissioni. Dopo aver controllato l’integrità dei beni, provvederemo ad effettuare il rimborso del prezzo del prodotto escluse le spese di spedizione sostenute dal cliente.
Il diritto di recesso non si applica a prodotti audiovisivi o software informatici sigillati una volta aperti.
CHI HA DIRITTO AL RECESSO:
Il cliente privato che ha acquistato merce per utilizzo personale e non dedicato alla propria attività o rivendita. Nel caso fosse stata emessa fattura fiscale, non sarà possibile avvalersi di tale diritto.
CHI NON HA DIRITTO AL RECESSO:
Al cliente che ha acquistato merce per utilizzo professionale ed al momento dell’acquisto ha richiesto fattura e non scontrino.
Agli acquisti di prodotti audiovisivi o software, anche forniti insieme a materiale hardware, che siano venduti sigillati e siano stati aperti.
COME DOVRÀ PRESENTARSI LA MERCE DA RESTITUIRE:
La merce dovrà essere restituita nel proprio imballo originale protetto da altro involucro adatto ad evitare qualsiasi alterazione dell’imballo originale durante il trasporto; dovranno essere presenti tutti gli accessori e non dovranno esserci segni di usura o danneggiamento.
Entro sette giorni la merce sarà esaminata e, se risponderà ai requisiti di cui sopra, il rimborso sarà disposto entro 30 giorni (trenta) dal ricevimento.
Nel caso in cui anche una sola delle condizioni non sia rispettata, la merce sarà restituita al cliente con addebito delle spese di spedizione.